DIFESA DEL VERDE
Il problema dell’infestazione a cura di processionaria del pino si manifesta durante il periodo di Marzo Aprile. Infatti, girando per la città piena di strade alberate ad alto fusto, se si aguzza la vista e si guardano con attenzione le chiome degli alberi in special modo quelle dei pini si possono notare dei curiosi bozzoli di colore bianco.
Questi bozzoli sono i nidi di parassita delle piante abbastanza pericoloso a causa della peluria altamente urticante che riveste la processionaria questo è il nome del parassita, altamente urticante sia a livello cutaneo che ancora più pericoloso per le vie respiratorie e soprattutto gli occhi.
Se una pianta è molto grande e poco curata può ospitare fino a decine di nidi, che a loro volta, a seconda delle dimensioni, possono ospitare fino a 400 larve di processionaria, soprannome curioso per la caratteristica singolare che adotta quando esce dal bozzolo e striscia dalla chioma giù per il tronco, fino a raggiungere il terreno in fila indiana come una vera e propria processione.
Infatti, nel periodo di Aprile può capitare di vedere furgoni attrezzati con impianti di atomizzazione professionale impiegate per la disinfestazione contro tale infestante.