SERVIZIO DI DEBLATTIZZAZIONE A CATANIA
La disinfestazione contro le blatte non può essere improvvisata. Infatti, la lotta contro le blatte è un’attività molto comune oggigiorno; si ricevono parecchie telefonate dove si richiede con urgenza servizi di disinfestazione in ambienti condominiali, siti commerciali, scuole ecc.
Una delle infestazioni più comuni è senza dubbio quella da blatta Periplaneta Americana. È uno degli insetti infestanti più comuni nelle aree urbane di tutto il mondo ed è la specie di blatta più grande tra quelle che condividono gli ambienti di vita con l’uomo.
È un insetto di dimensioni notevoli, variabili da 34 a 53 mm (in media 40 mm). Come in tutte le blatte, la femmina presenta un addome più largo rispetto al maschio. Le ali sono ben sviluppate in entrambi i sessi: nel maschio più lunghe dell’addome, nella femmina di pari lunghezza.
La blatta americana raramente effettua voli, le femmine adulte possono planare da luoghi alti se minacciate, mentre i maschi adulti sono volatori capaci di alzarsi da terra per alcuni metri cambiando anche direzione in aria, e utilizzano il volo per spostarsi anche se non sono in pericolo. La differenza nella capacità di volo dei due sessi è dovuta alla lunghezza delle ali, che nel maschio superano l’addome, (reggendo il peso dell’insetto) diversamente dalla femmina, dove le ali sono più corte. Inoltre, la blatta americana è un mediocre arrampicatore e la maggior parte delle volte lo si può vedere per terra. Può facilmente spostarsi su superfici ruvide, come legno o blocchi di cemento, e riesce anche ad arrampicarsi su muri e superfici lisce. Le blatte americane hanno però capacità cursorie notevoli e riescono a spostarsi molto velocemente a terra. Generalmente sono attivi nelle ore notturne; vederli alla luce del giorno presuppone l’esistenza di una notevole infestazione. Infatti, in tali orari solitamente riposano in zone oscure e riparate. Istintivamente rifuggono la luce: infatti, se di sera si accende improvvisamente l’interruttore della luce in un locale infestato, si vedranno le blatte, che stavano liberamente scorrazzando, precipitarsi fulmineamente nelle zone più riparate ed oscure della stanza.
Dal punto di vista alimentare tutte le specie di blatte sono onnivore ed opportunistiche. Questi scarafaggi si nutrono generalmente di materia organica in putrefazione, ma mangiano pressoché qualsiasi cosa. Preferiscono le sostanze dolci e sono ghiotti di liquidi fermentati, tanto da essere stati trovati anche in bottiglie di birra semivuote. Tra i loro alimenti vi sono: carta, scarpe, capelli, pane, frutta, rilegature di libri, pesce, arachidi, riso, sakè, pelle animale, stoffa e insetti morti. La disinfestazione contro le blatte viene eseguita dalla nostra azienda principalmente adottando la disinfestazione nella rete fognante ed in tutti i luoghi che hanno subito l’infestazione.
Quando si esegue una disinfestazione si deve innanzi tutto poter contare su un disinfestatore professionista che conosca bene la strategia migliore da applicare, utilizzando prodotti ed attrezzature idonei per lo scopo, visto che le normative vigenti in materia di disinfestazione sono molto severe sul tipo di principio attivo da utilizzare. Inoltre, la lotta a tali infestanti deve essere eseguita con un numero di interventi cadenzati congrui all’infestazione in atto (da 2 a 4), perché oltre che debellare gli adulti, bisogna fare i conti anche con le numerose ooteche (contengono le uova) che la femmina depone in posti riparati con molta cura. Quindi bisogna prevedere la schiusa delle uova e l’emergere di nuove blatte, adoperandosi con trattamenti di disinfestazione mirati di richiamo a partire dalla prima disinfestazione.